Expo by bike: tour guidati e noleggio bici a Expo
Fiab Milano Ciclobby organizza tour guidati in bicicletta durante i mesi di Expo per scoprire gli itinerari ciclabili intorno al sito espositivo e le nuove piste ciclabili sulle vie d'acqua.
EXPO 2015 è ormai alle porte, e le idee per promuovere il territorio adiacente l'area Expo non mancano. Quella di Expo by bike nasce per mano di un gruppo di ciclisti di Rho soci di Fiab Milano Ciclobby, in collaborazione con Le Biciclette di Valentina Giro e la cooperativa sociale La Musa.
L'iniziativa prevede tour guidati dai soci locali di Ciclobby per andare alla scoperta dei parchi e delle dimore storiche della zona, come villa Burba a Rho, villa Litta a Lainate e villa Arconati a Bollate – sede di prestigiosi eventi musicali la prossima estate. Lungo i percorsi, opportunità di ristoro e degustazione di prodotti locali.
"Abbiamo pensato di valorizzare i numerosi percorsi ciclabili presenti in questa zona per vedere il bello oltre Expo scegliendo la mobilità dolce. Agli storici e collaudati percorsi, si uniscono infatti le nuovissime ciclabili sulle vie d'acqua." ci racconta Andrea Scagni, responsabile del cicloturismo di Ciclobby.
Sarà inoltre possibile avere delle bici a noleggio direttamente al proprio hotel su prenotazione per esplorare gli itinerari in libertà.
Inoltre un nuovo opuscolo curato da FIAB, "EXPOvagando in bici", offre informazioni dettagliate sui migliori itinerari e su tutto quello che c'è da sapere per pedalare paicevolmente nei dintorni di Expo. Sarà disponibile gratuitamente presso gli alberghi e B&B, gli edifici pubblici, i punti di accoglienza e le biblioteche della zona.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizione alle gite consultare il sito /www.expobybike.com/
Nota: l'iniziativa non ha nessun tipo di legame, connessione, accordo, o altro con qualsiasi soggetto legato direttamente o indirettamente all'organizzazione di EXPO 2015.