Bimbimbici 2016 a Milano
Bimbimbici in tutta Italia e a Milano
17ª edizione
E' già conto alla rovescia
Domenica 8 maggio 2016. Bambini, genitori, nonni, zii, ...vi aspettiamo tutti
Un'intera giornata all'aperto dedicata ai bambini (fino a 10/11 anni) da trascorrere con l'amica bicicletta.
Sarà la 17ª edizione di Bimbimbici, che - come sapete - è una manifestazione FIAB che coinvolge tantissime città italiane. Quest'anno la città-simbolo su cui puntare i riflettori sarà Napoli, e precisamente Piazza del Plebiscito.
Il testimonial nazionale di questa edizione sarà Fernando Blasi, meglio conosciuto come Nandu Popu, voce e autore dei testi dei Sud Sound System:
"Sono onorato di poter contribuire a diffondere la civiltà della bici anche tra i più giovani: pedalo da sempre e la bici mi ha accompagnato nei luoghi più belli del mondo, permettendomi di vedere le cose a una velocità speciale, regolata dalle mie gambe e guidato dallo sguardo perso tra la natura. La bicicletta è mia compagna, consigliera e maestra di vita e a lei debbo anche molti dei frutti del mio lavoro".
Ma anche noi a Milano faremo tante belle cose.
Come lo scorso anno, saremo a Porta Nuova, vicino a piazza Gae Aulenti, ospiti di Fondazione Riccardo Catella, in via De Castillia 28.
Collaborerà per la prima volta con noi la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, perchè condividiamo un obiettivo importante: il movimento all'aria aperta è la prima forma di salvaguardia della nostra salute, a tutte le età. Assecondiamo la sana voglia di muoversi che hanno i più piccoli, prima che diventino adolescenti pigri!
Orari: al mattino ore 9.30-13; pomeriggio ore 15-17
Varie attività si svolgeranno contemporaneamente:
brevissime biciclettate per più piccoli (fino ai 5-6 anni) a ciclo continuo mattino e pomeriggio nell'area pedonale intorno a via De Castillia.
un paio di biciclettate al mattino per i più grandicelli per vedere la vecchia Milano dell'Isola che si confonde con i modernissimi grattacieli di Porta Nuova.
e poi in contemporanea...
- Girobimbi, simulazione di rete stradale per imparare a comportarsi da ciclisti educati e consapevoli;
- Girotondi in bicicletta (al pomeriggio) per far ruotare la scritta BIMBIMBICI 2016, bell'esercizio di controllo ed equilibrio;
- Bicisicura, gestita dai nostri abili meccanici volontari, per controllare i freni e le luci di tutte le biciclette, grandi e piccole;
- musica con BovisaIncanta, che eseguirà canzoni popolari di vari paesi del mondo dedicate ai bambini,
laboratorio di haiku ispirati alla bici - laboratorio didattico "Coltiviamo insieme!" a cura di Fondazione Riccardo Catella
Infine - novità del 2016 - ci sarà un'area destinata ai piccolissimi (dai 18 mesi) che potranno sperimentare le bici senza pedali Strider, su un percorso a loro riservato.
Ci saranno ancora i due pupazzi giganti Playmobil, che hanno riscosso grande successo lo scorso anno, immortalati in innumerevoli foto.
Iscrizione in loco a contributo libero.
Per i bambini merendina COOP, gioco Playmobil.
Per gli adulti omaggi Weleda.
Bimbimbici ha il patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo
Si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella e LILT Lega Italiana per Lotta contro i Tumori.
Aderiscono ADA Stecca, GenitoriAntismog, Legambiente, WWF Lombardia.
Col sostegno di Playmobil e Weleda
Ringraziamo anche Austria Turismo, Bici&Vacanze, Bio.it, Girolibero, StriderItalia.
Mediapartner Radiomamma.it
Per ulteriori info www.bimbimbici.org
Spot e inno ufficiale
mp3 dell'inno: http://www.bimbimbici.it/wp-content/uploads/BIMBI-mp3-u.mp3