Stampa

Primavera, dov'eri?

 

Primavera, i ciclisti ieri mattina ti cercavano, ma non ti sei fatta vedere.

  • Bruno Pizzul ospite d'onore
  • Non per tutti è Primavera
  • Tutti ben protetti da freddo e pioggia
  • Eppure gli alberi sono in fiore
  • Il nostro servizio d'ordine sempre in servizio!
  • C'è chi ama le comodità
  • Servizio stampa al coperto
  • Aldo Monzeglio, presidente onorario, classe 1928, non si fa spaventare da 2 gocce di pioggia.
  • Bambini coraggiosi. A Bimbimbici saremo più fortunati!
  • La scorta della Polizia Municipale
  • Anna Pavan scalda i cuori dei partecipanti infreddoliti
  • L'estrazione dei premi in palio

Il comunicato stampa post Bicinfesta

La 29ª edizione di Bicinfesta di Primavera non è stata baciata da un sole primaverile, ma centinaia di ciclisti milanesi hanno ugualmente raccolto l'invito alla storica kermesse organizzata da Fiab Milano Ciclobby.
Non si è scoraggiato neppure il grande giornalista sportivo Bruno Pizzul, noto ciclista urbano e testimonial di questa edizione di Bicicnfesta. Quando il Presidente dell'associazione Eugenio Galli gli ha ceduto il microfono, Pizzul ha raccontato della sua fama di persona puntuale in ogni occasione, grazie alla sua scelta di muoversi in bicicletta e ha auspicato una città in cui tutti, a tutte le età, possano muoversi con piacere e in sicurezza.
Sono poi intervenuti Marco Ferrari, presidente dei Genitori Antismog, salito sul palco accompagnato da un gruppo di bambini, Doretta Vicini, vicepresidente di ECF, la Federazione europea dei ciclisti cui aderisce anche Fiab, e il giovane consigliere comunale Emanuele Lazzarini.


Il corteo si è mosso puntuale alle 10,30: in prima fila lo storico quadriciclo Ciclobby, e poi veloleo, cargobike, tandem e bici di ogni tipo per persone di tutte le età, accomunate dalla convinzione che la bici fa bene alla città. Il corteo ha attraversato i viali di Milano in direzione del Gallaratese dove la festa si è conclusa nel primo pomeriggio nel parco del Centro sportivo del Corriere della Sera, con estrazione di premi, ristoro e ballo collettivo.
La Polizia Locale, la Protezione Civile di Settimo Milanese, le Guardie Ecologiche Volontarie, SOS Lambrate, nonchè il ben collaudato servizio d'ordine di Fiab Ciclobby, hanno assicurato la tranquillità ai ciclisti partecipanti, tra cui ricordiamo parecchi alunni delle scuole del Gallaratese.

Bicinfesta è stata preceduta da una intera settimana di eventi. Un paio di questi sono stati sospesi per il cattivo tempo. Ma altri (come i giri in bici: Architettura dell'Otto-Novecento in centro, Sulle tracce di Leonardo a Milano, Laboratori della Scala all'Ansaldo, questo in collaborazione con il FAI) hanno avuto tempo buono e decine di partecipanti.
Grandissimo il successo di un evento che si è svolto al coperto: nei tre giorni di Fa' la cosa giusta, il nostro percorso di educazione stradale, GiroBimbi, ha visto la partecipazione di oltre 700 bambini, che, attenti disciplinati e divertiti, si sono alternati sulle biciclette che abbiamo messo a loro disposizione. E per finire due belle iniziative nel pomeriggio stesso di Bicinfesta, seguite anch'esse da decine di ciclisti: il giro con le GEV per vedere le specie arboree particolari del parco del Corriere e la visita ai nuovi grattacieli di CityLife.

Bicinfesta ha avuto il patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo.

Ringraziamo Amsa, Arexons, Comieco, KLM, Weleda e Tucano Urbano per la loro collaborazione.


 

Grazie a tutti per Bicinfesta

Ancora una volta Fiab Milano Ciclobby ringrazia i meravigliosi volontari del Servizio d'ordine, un servizio utile, bello e ormai anche visibile, con i giubbetti verdi che non a tutti piacciono, ma almeno li abbiamo solo noi, ci riconosciamo e ci facciamo riconoscere.
E vogliamo ringraziare anche degli ottimi amici: le Gev milanesi che hanno contribuito a tenere le linee laterali; la protezione Civile di Settimo Milanese, che ormai si è affezionata a noi e, oltre alle linee laterali, ha aiutato con il furgone, sul quale ben tre ciclisti con mezzo incidentato ci hanno raggiunto all'arrivo; i paramedici di Sos Lambrate che ci hanno seguito con l'ambulanza, fortunatamente senza dover intervenire; Gianluca che ha condotto il Veloleo, bellissimo taxi a pedali, affiancato dalla cargo bike, anche lei in giubbetto verde; e poi Giordana, Vera, Michele ed Eugenio, i pedalatori del Quadriciclo, il nostro storico veicolo che, non senza fatica, apre tradizionalmente le manifestazioni di Ciclobby. Senza dimenticare la Polizia Locale, che noi milanesi continuiamo a chiamare "i vigili", arrivati al volo con le loro moto dopo aver fatto partire la Milano-Sanremo.

Potremmo continuare con i volontari che hanno tenuto aperto per 10 giorni il gazebo in via Dante, quelli che negli stessi giorni hanno organizzato eventi e guidato giri in città, quelli che hanno gestito il luogo d'arrivo, bellissimo parco del Corriere della Sera.
Grazie infine alla simpatia di Bruno Pizzul, grande giornalista sportivo, che alla partenza ha difeso dal palco il diritto, e il piacere, degli anziani e di tutti i cittadini a pedalare, anche in città, ricordando anche a tutti noi quanto siano importanti le manifestazioni, come Bicinfesta, per sensibilizzare tutti i cittadini a scegliere una mobilità nuova, che non ingombra, non inquina, non fa rumore, e consente di risparmiare tempo regalando il piacere di sentirsi liberi.
Ma forse più di tutti vanno ringraziati i ciclisti che, a centinaia, hanno sfidato la pioggerella e il freddo per essere ancora una volta con noi, a pedalare.
Ora riposiamoci pure, ma teniamoci pronti per Bimbimbici il 10 maggio →pagina di Bimbimbici


Troverete nelle prossime ore altre foto in questa pagina oppure nella sezione Foto del sito:
http://www.ciclobby.it/cms/foto/foto-di-eventi-cittadini/gallery/250

Abbiamo pubblicato anche immagini degli eventi di Aspettando Bicinfesta:
http://www.ciclobby.it/cms/foto/foto-di-eventi-cittadini/gallery/249

Anche questi appuntamenti che hanno preceduto Bicinfesta sono rimasti un po' condizionati dal brutto tempo e dal freddo. Siamo stati però ripagati da un evento che si è svolto al coperto e che ha avuto uno strepitoso successo: il GiroBimbi che abbiamo organizzato nei tre giorni di Fa' la cosa giusta!. Al nostro percorso di educazione stradale hanno partecipato più di 700 bambini che, attenti, disciplinati e divertiti, si sono alternati sulle biciclette che abbiamo messo a loro disposizione. Un grazie sentito a Silvia Malaguti e al gruppo di appassionati volontari che Silvia ha coordinato durante le tre intense giornate in Fiera.

Dopo Bicinfesta:
Il dritto e le curve

Altre foto o articoli:

http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/15_marzo_22/bicinfesta-manifestazione-due-ruote-15e0189a-d08c-11e4-a378-5a688298cb88.shtml