Stampa

Aspettando Bicinfesta di Primavera 2015

 

Aspettando Bicinfesta... 8 giorni con Fiab Milano Ciclobby

Sabato 14 marzo-Domenica 22 marzo

Appuntamenti e iniziative varie animano la settimana che precede Bicinfesta. Alcuni appuntamenti sono presso il nostro consueto gazebo in via Dante. Qui ci si potrà iscrivere sia a Bicinfesta che alla nostra associazione.
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19

Sabato 14 marzo
Da piazza Duomo al Castello: il volto ottocentesco di Milano
Nella seconda metà dell'Ottocento la borghesia al potere trasforma il centro di Milano a sua immagine e somiglianza. Vi lavorano importanti architetti, tra cui Mengoni, Broggi, Beltrami. Passeggiata in bici guidata dall'arch. Pierfrancesco Sacerdoti. Ritrovo in piazza Duomo, davanti alla statua di Vittorio Emanuele II, ore 10.

Sabato 14 e sabato 21 marzo
Il ciclista illuminato
Continua la campagna nazionale Fiab per sensibilizzare i ciclisti all'uso delle luci quando scende il buio. Sai quali sono le luci regolamentari? La tua bici ne è provvista? Vieni dalle 18 alle 19 al gazebo in via Dante; abbiamo qualcosa da dirti e da darti.

Sabato 14 marzo e mercoledì 18 marzo
Bicisicura, per rispettare noi stessi e gli altri
Controllo gratuito di luci e freni da parte dei nostri meccanici volontari. Dalle 13 alle 17 al gazebo in via Dante.

Domenica 15 marzo
Milano e i suoi simboli
Passeggiata in bici con l'arch. Gianfranco Rocculi per leggere con lui stemmi e simboli sulle facciate di palazzi e chiese antiche. Lettura emozionante! Ritrovo ore 10 in piazza Duomo.

Domenica 15 marzo
Leonardo a Milano: dal furetto alla chiusa, dal pennello ai pedali

Fu Leonardo a inventare la bicicletta a Milano? chissà. Intanto andiamo a vederlo in attività, dal Castello al Cenacolo, dalle chiuse alla gentil donna Cecilia Gallerani, con un passaggio nel Medioevo di Ambrogio. Guida Fabio Lopez. Ritrovo ore 14.45 al gazebo in via Dante.

Martedì 17 e venerdì 20 marzo
Fiab Ciclobby va a scuola!
Silvia Malaguti, responsabile del nostro Progetto Scuola, illustra gli interventi nelle scuole e risponde alle domande di insegnanti e genitori. Dalle 16.30 alle 19 al gazebo in via Dante.

Martedì 17 marzo
Io leggo il tuo, tu leggi il mio
Scambio di libri nuovi ed usati, purché parlino di biciclette. Dalle 15 alle 19 al gazebo in via Dante.

Mercoledì 18 marzo
Anch'io vado in bici
Minicorso per chi, bambino o adulto, non sa ancora guidare la bici. I primi due incontri mercoledì 18 e giovedì 19 marzo dalle 14.30 presso la nostra sede in via Borsieri. Indispensabile la prenotazione entro martedì 17 marzo.

Venerdì 20 marzo
Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta

Michele Marziani, l'autore del bel romanzo pubblicato da Ediciclo, lo presenta dialogando con Gino Cervi. Ore 18.30. Libreria 6 rosso, via A. Albertini 6.

Sabato 21 marzo
Giornate FAI di Primavera. Andiamoci in bici!
In occasione delle Giornate FAI di Primavera  andiamo insieme in bici, e senza fare la coda, all'ex fabbrica Ansaldo a visitare i laboratori del Teatro alla Scala. In collaborazione con Fai Delegazione di Milano. Ritrovo h 14.15, Gazebo in via Dante/Cairoli, partenza alle 14.30. Costo: 1 € per ass.ne. Organizzano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

...e dopo Bicinfesta, per chi non ha fretta di tornare a casa, alle 14.30 partono due proposte

Guardiamoci intorno
Visita guidata al patrimonio arboreo del Centro Sportivo RCS, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano.

Il dritto e le curve

City Life

A CityLife, dove sorgeva la Fiera Campionaria, una radicale trasformazione urbanistica: in mezzo a grattacieli, edifici avveniristici e nuovi spazi urbani un abaco delle architetture contemporanee fra cui le opere degli "archistar" Isozaki, Libeskind e Zaha Hadid. Guida l'arch.Valerio Montieri.