Primavera alle porte, conto alla rovescia per la nostra Bicinfesta
domenica 17 marzo 2013
Una grande novità!
Bicinfesta di Primavera, 27ª edizione, coincide quest'anno con una DomenicAspasso.
Domenica 17 marzo è infatti la prima delle otto domeniche a spasso (cioè senz'auto, o quasi) che il Comune di Milano ha programmato per il 2013.
Attraversare in compagnia di un migliaio di concittadini in bici i viali di Milano, resi più spaziosi, sicuri e silenziosi grazie alla drastica riduzione di traffico motorizzato, pensiamo che sarà per tutti noi una esperienza nuova ed emozionante. Ci permetterà di prefigurarci la Milano del futuro, che immaginiamo con meno auto, con più mezzi pubblici, tante bici e pedoni.
L'ospite d'onore è quest'anno Alessandra Faiella, attrice di teatro, televisiva (Zelig, Chiambretti Show) e radiofonica ma soprattutto amica della bicicletta (→ il suo sito).
Alessandra ha accettato con slancio il nostro invito.
Ma ci sarà pure alla partenza in via Dante... proprio lei, una dolcissima, eterea Primavera, uscita in bici dalla matita di Aldo Monzeglio, presidente onorario di Ciclobby.
Qui trovate le principali informazioni:
Iscrizioni da sabato 9 marzo al gazebo di via Dante ang.Cairoli oppure in segreteria Ciclobby.
Il Gazebo di Ciclobby è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Contributo di 5 euro gli adulti, 3 i bambini, gruppi familiari e gruppi Fiab prevenienti da altre città.
In regalo borsa-zainetto con utili gadget.
Il ritrovo è in via Dante, dalle ore 9 per chi non si è iscritto nei giorni precedenti. Vi consigliamo di non aspettare l'ultimo giorno! Evitate la coda della domenica.
La partenza è alle ore 10.45.
Il percorso da via Dante a Rogoredo attraverserà in gran parte la Zona 4 e permetterà di far conoscere a chi non è della zona un lembo di periferia che va tumultuosamente modificandosi.
Vigileranno sul corteo la Polizia Locale, la Protezione Civile di Settimo Milanese nonché i nostri volontari del servizio d'ordine. Per piccoli inconvenienti meccanici ci saranno i meccanici de La Bottega di Peter e alcuni nostri meccanici volontari.
Passeremo per il nuovo quartiere di Santa Giulia e termineremo la nostra pedalata ospiti del Centro Sportivo "Rogoredo'84". Il corteo dei ciclisti vi farà un ingresso particolarmente coreografico, per la gioia dei fotografi perché percorreremo l'intero anello che circonda il campo di calcio.
All'interno di questo ampio centro sportivo, vanto del quartiere di Rogoredo, dotato di moderne strutture sportive (per il calcio, il tennis, l'atletica) e di aree alberate, si svolgerà la tradizionale festa conclusiva con sorteggio di premi, il ristoro e il ballo popolare accompagnato dai musici de La corte del re sole (→sito).
Anche quest'anno ci saranno tanti premi da estrarre a sorte fra i partecipanti
- 3 giorni a Seefeld in Tirolo per 2 persone, premio offerto da L'Austria per l'Italia, l'associazione di alberghi austriaci in cui si parla italiano
- 3 giorni per 1 persona a Malosco in Val di Non, premio offerto da Hotel Bel Soggiorno →www.h-belsoggiorno.com
- 1 abbonamento per 2 persone a Namur (→www.namur.it)
- Abbonamenti alla rivista Giardinaggio
Inoltre verranno estratte a sorte biciclette offerte dai Ciclobby Point.
Il calendario di appuntamenti che accompagna Bicinfesta è quest'anno particolarmente ricco e vario. L'abbiamo battezzato Aspettando Bicinfesta... 8 giorni con Ciclobby.
Programma completo
Per concludere non può mancare l'appello a tutti i soci di Ciclobby: vi aspettiamo nei giorni cruciali che precedono Bicinfesta perché abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Come può aiutarci ognuno di voi? In tanti modi: distribuendo i volantini di Bicinfesta, regalando qualche ora di presenza al gazebo, ingrossando le file del servizio d'ordine di Ciclobby. Sono solo esempi. Chiamateci o scriveteci e...ciascuno di voi certamente troverà l'incombenza che gli sembrerà più confacente.
E se il tempo sarà incerto? Una buona mantella e all'arrivo un amplio padiglione coperto dove ristorarsi, ascoltare i gruppi musicali ospiti ed attendere l'estrazione dei premi.
Aderiscono a Bicinfesta
- Arci
- Associazione Paraplegici
- FAI Delegazione di Milano
- Emergency
- Genitori Antismog
- Italia Nostra
- Legambiente
- Touring Club Italiano
- WWF Lombardia
- le associazioni di Fiab Lombardia che raggiungeranno Milano in bici o in treno.
Ascolta lo spot di Bicinfesta che verrà trasmesso su alcune radio locali nei prossimi giorni!
(Le foto della galleria di immagini di Bicinfesta 2012 sono di Maria Gabriella Berti, Guia Biscaro, Andrea Scagni e Fabio Treves)
Aspettando Bicinfesta… 8 giorni con Ciclobby
Milano dal passato al futuro
|
Un percorso dal cuore del Garibaldi ai grattacieli avveniristici di Porta Nuova, guidati dall'arch.Valerio Montieri.
Sabato 9 marzo, ore 10, ritrovo in piazza san Marco, arrivo presso Fondazione Riccardo Catella, via De Castillia 28.
La Patagonia, vale la pena!
Attraverso le foto scattate dai tre protagonisti e brani letterari di vari autori, il racconto di un viaggio in bicicletta verso la Terra del Fuoco.
Sabato 9 marzo, ore 10-18, presso Fondazione Riccardo Catella.
Cicloturismo, la scelta giusta per viaggiare sostenibile
Antonella Titomanlio, responsabile Cicloturismo di Fiab Ciclobby, mostra foto di ciclovacanze, trasmettendo il suo entusiasmo per i viaggi in bicicletta.
Sabato 9 marzo, ore 11-13 presso il gazebo.
Bicisicura
Meccanici volontari di Fiab Ciclobby controllano gratuitamente luci e freni, sostituendoli se necessario.
Sabato 9 e mercoledì 13 marzo, ore 13- 17, presso il gazebo.
Conoscete la FIAB e le sue attività?
Ciclobby fa parte di FIAB, federazione nazionale che comprende 140 associazioni locali. Un dirigente Fiab risponde a domande su attività e progetti Fiab.
Domenica 10 marzo, ore 10-12, al gazebo
Ciclobby per la scuola
Silvia Malaguti, responsabile Progetto Scuola di Ciclobby, risponde a domande di insegnanti e genitori.
Martedì 12 e giovedì 14 marzo, ore 16-18.30 presso il gazebo.
Lentamente l'Africa, racconti di un viaggio dalla Spagna al Mali
M. Palumbo presenta il libro scritto con T. Mohn (ed.Ediesse), resoconto di 6000 km in bici, che evidenzia le radici millenarie che ci accomunano all'Africa occidentale. Dialogherà con l'autrice Alberica Di Carpegna, appassionasta cicloviaggiatrice.
Giovedì 14 marzo, ore 19, alla Libreria Popolare di via Tadino.
Ciclobby presente a Fa' la cosa giusta
Fiab Ciclobby è presente con uno stand in Fieramilanocity alla fiera nazionale del consumo sostenibile. Siamo nella sezione speciale 2013 "Mobilità sostenibile", il tema di questa edizione.
Dal 15 al 17 marzo.
Produco energia pedalando
Dimostrazione di produzione di corrente elettrica con i Bike Energy System (BES) a cura di Social Ice (www.socialice.it) per bere una spremuta o produrre bollicine di sapone.
Sabato 16 marzo, ore 11-18, presso il gazebo
Milano Arte - Milano tra feudi e comuni
Giro cittadino pomeridiano accompagnati dall'arch. Gianfranco Rocculi e da Marialuisa Bonivento.Domenica 17 marzo h 15.00, Piazzetta Reale, rientro alle 17.30. Quota 1€.
In caso di pioggia l'appuntamento è annullato.