Nuovo sito fiabmilano.it

Valutazione attuale:  / 0

Da parecchi anni l’associazione stava cercando di risolvere la questione di avere 2 siti, 2 nomi diversi, 2 contenitori difficili da consultare.

Da qualche settimana finalmente abbiamo concluso i lavori, a breve FIAB Milano Ciclobby avrà un unico sito, https://www.fiabmilano.it, il vecchio sito sarà dismesso.

A questa operazione si accompagnerà anche il passaggio degli indirizzi email da @ciclobby.it a @fiabmilano.it

Aggiorna quindi la tua rubrica e il tuo segnalibri e tornate a trovarci per restare aggiornati sul mondo della mobilità in bici a Milano!

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa impresa, in particolare l’agenzia di comunicazione SottoSopra senza il cui aiuto il nuovo sito non sarebbe mai nato.

Per i nostalgici o per chi volesse recuperare qualche articolo dal vecchio sito, è possibile utilizzare il servizio di Wayback Machine.

https://www.fiabmilano.it

Milano Futura Ora

Valutazione attuale:  / 0

 

Mercoledì 8 maggio 2024 a Palazzo Marino sono stati presentati i risultati del lavoro svolto nei mesi scorsi dalla task force sulla sicurezza stradale e la mobilità attiva.
Il Sindaco Sala ha recepito molte delle indicazioni della task force,  coordinata dal consigliere Marco Mazzei e composta da professionisti e rappresentanti di gruppi e associazioni (Guia Biscaro, Paolo Bozzuto, Matteo Dondé, Ilaria Fiorillo, Paolo Maria Maneo, Chiara Quinzii), e la Giunta ha approvato una serie di provvedimenti che vanno nel senso di migliorare la mobilità urbana, la sicurezza stradale e la vivibilità dello spazio pubblico. Altri provvedimenti seguiranno nei prossimi mesi.

Sono 4 le linee principali che costituiscono il piano Milano Futura Ora:

  1. le scuole, da mettere al centro dei quartieri e della trasformazione dei quartieri
  2. la sicurezza stradale, da elevare a tema di riferimento quando si pianifica la mobilità
  3. la logistica dell’ultimo miglio, perché la ciclologistica è davvero una grande opportunità
  4. la qualità dell’aria

I primi provvedimenti riguarderanno:

  • una nuova ZTL nel quadrilatero della moda
  • 10 Piazze Aperte per le scuole entro l'anno più altre 75 da realizzare entro il 2026
  • limite a 30 km/h nei pressi di 100 scuole entro fine anno più altri interventi per rendere più sicure per alunni e pedoni le zone in prossimità degli istituti scolastici
  • realizzazione di un piano per la pedonalità
  • realizzazione di un piano per la ciclabilità.

È possibile leggere altri dettagli sul piano Milano Futura Ora nella pagina Facebook di Marco Mazzei.

 


 

 

BIMBIMBICI: 12 Maggio 2024

Valutazione attuale:  / 0

 

Puntuale come un orologio, il secondo week-end di maggio ritorna in tutta Italia la manifestazione BIMBIMBICI, la pedalata a misura di bambini.
A Milano l'appuntamento è per domenica 12 maggio, in Piazza Duca D'Aosta, ritrovo alle ore 9:30 e partenza alle 10:00 in direzione Parco Sempione dove sono previsti giochi e attività.

Quest'anno Fiab Milano Ciclobby organizza Bimbimbici in collaborazione con Massa Marmocchi e BiciCivica, la festa finale della Civil Week organizzata da CSV.

Da Piazza Duca D'Aosta fino a Corso Sempione si pedala insieme a BiciCivica, al Parco Sempione ci uniamo con tutte le Masse Marmocchi per le attività e i giochi.

Non riesci ad arrivare per la partenza? Non c'è problema raggiungici al Parco Sempione, davanti all'ingresso principale dell'Arena Civica, saremo lì dalle 11:00 fino alle 12:30.

 


 

Chiusura sede 26 e 27 Aprile 2024

Valutazione attuale:  / 0

La sede di Via Borsieri resterà chiusa nei giorni di venerdì 26 Aprile e sabato 27 Aprile.

Riapertura col consueto orario martedì 30 Aprile.

 


 

Assemblea Soci 2024: nuovo Direttivo

Valutazione attuale:  / 0

Domenica 14 aprile si è svolta nella sede di Via Borsieri l'assemblea elettiva dei soci, durante la quale il Direttivo uscente ha presentato le attività svolte nell'ultimo biennio.
L'assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024 ( vedi allegati in fondo all'articolo) ed è stata presentata ai soci la nuova sezione Fiab Segrate.
Inoltre si sono svolte le elezioni del nuovo Direttivo, che rimarrà in carica per i prossimi due anni.

Sono stati eletti Paolo Di Ciaccio, Danilo Fullin, Giordana Gagliardini, Stefano Lodi, Silvia Malaguti, Laura Russo e Andrea Scagni. Durante il primo incontro del consiglio direttivo si stabiliranno le cariche dell'Ufficio di Presidenza.
Patrizia Riva è stata confermata come revisore dei conti.

Ringraziamo i consiglieri uscenti, Claudio Dolente, Angelo Lisco, Fabio Lopez, per il lavoro svolto per l'associazione e in maniera particolare Guia Biscàro, per il lungo impegno profuso nel direttivo e per la dedizione con la quale ha ricoperto il ruolo di Presidente per tre mandati dal 2016 al 2022.

Allegati:
Scarica questo file (consuntivo2023_preventivo2024.pdf)consuntivo2023_preventivo2024.pdf[Consuntivo 2023, preventivo 2024]133 Kb
Scarica questo file (Fiab Mi Ciclobby Relazione di missione 2023.pdf)Fiab Mi Ciclobby Relazione di missione 2023.pdf[Relazione di missione]151 Kb
Scarica questo file (mod a formattato 2023_Fiab_Milano_Ciclobby_APS.pdf)mod a formattato 2023_Fiab_Milano_Ciclobby_APS.pdf[Stato patrimoniale]190 Kb
Scarica questo file (mod b rendiconto gestionale 2023_Fiab_Milano_Ciclobby_APS.pdf)mod b rendiconto gestionale 2023_Fiab_Milano_Ciclobby_APS.pdf[Rendiconto gestionale]174 Kb
Scarica questo file (Relazione_organodicontrollo_bilancio2023.pdf)Relazione_organodicontrollo_bilancio2023.pdf[Relazione del Revisore Legale]64 Kb

G7 dei Trasporti: Manifestazione

Valutazione attuale:  / 0

Da giovedì 11 aprile a sabato 13 aprile a Milano si tiene il G7 dei Trasporti, un appuntamento organizzato dal Ministro Matteo Salvini.
E, chissà perché, senza alcun riferimento alla sicurezza stradale.
Strano? Forse no.
Due settimane fa la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di Nuovo Codice della Strada, il codice della strage, a firma dello stesso Salvini. Adesso la discussione passa al Senato: ora, come hanno chiesto le associazioni dei familiari delle vittime dalla strada, insieme ad altre associazioni e cittadini "si tratta di decidere se volete dare o meno priorità alla protezione della vita".

Se il G7 dei trasporti non vorrà parlare di sicurezza stradale, allora ne parleremo noi.
Nello stesso momento, a poche decine di metri di distanza, sabato pomeriggio alle 15 organizzeremo una grande manifestazione.
Una sezione di corso Venezia sarà chiusa per qualche ora al traffico veicolare privato, ma diventerà aperta alle persone. La divideremo in due: una metà della carreggiata rifletterà la strada come è oggi, dandoci modo di ricordare le tante vittime di scontri stradali; l'altra metà, invece, la useremo per dimostrare che un'altra strada è possibile.

Per questo ti invitiamo non solo a venire con chi vuoi, ma anche con cosa vuoi: porta una palla, una pianta, una sedia, un tappetino da yoga, un tavolo da scacchi, due racchette da tennis (alla rete ci pensiamo noi), o un altro oggetto di senso. Ci saranno centinaia di metri quadri di spazio pubblico da usare - per una volta - come vorremmo usarlo sempre. Ci sarà anche una scuola di bici per tutte le età e la abilità (se non ce l'hai, la bici te la prestiamo noi!)

Insieme allestiremo anche una grande azione partecipativa.
Per farlo, ci aiuta molto sapere circa quante persone (e bambine/i!) saremo:

CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE

Ti aspettiamo sabato 13 aprile 2024 in Corso Venezia a Milano, in una strada diversa, condivisa. Una strada delle persone.

#Cittàdellepersone è una iniziativa avviata da Cittadini per l'Aria Onlus, Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby APS, Genitori Antismog ETS con Clean Cities Campaign e che oggi vede il quotidiano contributo di tantissime altre persone e realtà della città.

 


 

Bici gratuite sui treni di Trenord

Valutazione attuale:  / 0

Anche se con qualche settimana di ritardo rispetto agli annunci, dal 1º aprile 2024 il trasporto delle biciclette lungo le tratte ferroviarie gestite da Trenord è diventato gratuito. Basta supplemento bici!

https://www.trenord.it/biglietti/agevolazioni-e-supplementi/trasporto-biciclette/

Ricordiamo che il trasporto delle biciclette ǹon è consentito su tutti i treni e che non tutti i treni che transitano in Lombardia sono gestiti da Trenord. Per quelli gestiti da Trenitalia continueà a essere necessario l'acquisto del supplemento bici da 3,5 euro valido sino alle ore 24.

https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/faq_bici.html

 

[Foto di copertina dal sito Trenord]